NEWS
Giano Ambiente: al servizio dell’impresa

Giano Ambiente, in quanto società di Confindustria Grosseto, svolge un ruolo istituzionale, garantendo affidabilità e credibilità sia in termini di rappresentanza sia nei rapporti con le aziende del territorio di riferimento

Giano Ambiente, oltre alle attività di agenzia formativa, svolge la funzione di connettore e facilitatore, avvalendosi della professionalità del proprio personale e dei servizi altamente specializzati di Società e professionisti abituati a lavorare in contesti aziendali di medie e grandi dimensioni. Rende disponibili sia servizi derivanti da normative cogenti, in particolare in riferimento alla Sicurezza sui luoghi di lavoro, sia attività di consulenza in materia marketing, organizzazione aziendale, gestione risorse umane, ambiente e qualità, economia e finanza, formazione.
Molti sono i servizi messi a disposizione delle Aziende associate a Confindustria:
- Marketing e comunicazione: Consulenza in comunicazione e marketing; Analisi di mercato e della concorrenza, analisi del posizionamento strategico dell’impresa; Analisi delle vendite e valutazione rete commerciale.
- Risorse umane: Consulenza in Amministrazione del Personale (contrattualistica, adempimenti amministrativi); Elaborazione cedolini Paga.
- Formazione: Consulenza nella progettazione e gestione della formazione aziendale; Supporto all’utilizzo di contributi per il finanziamento di piani formativi aziendali ed individuali; Organizzazione corsi professionali a catalogo.
- Ambiente, qualità, sicurezza ed energia: Consulenza nei sistemi di gestione qualità (ISO9001:2000); Consulenza nei sistemi di responsabilità sociale (SA8000:2001); Consulenza nei sistemi di gestione ambientale (ISO14000;2004, EMAS); Marcatura CE; Valutazione d’impatto ambientale; Consulenza e formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; Consulenza nell’ottimizzazione del lay out aziendale; Sorveglianza sanitaria - prestazioni sanitarie di medicina del lavoro; Verifica messa a Terra.
- Economia e finanza: Valutazioni d’impresa (valutazione societarie, valutazioni rami d’azienda ecc.); Consulenza sulle agevolazioni pubbliche alle imprese (redazione delle domande per l’accesso a contributi pubblici locali, regionali, nazionali e comunitari); Rating Aziendali interni; Consulenza nella scelta delle coperture finanziarie più adeguate per l’impresa; Operazioni di finanza straordinaria; Consulenza nella contrattazione dei tassi bancari ed oneri accessori presso le banche.
- Consulenza Direzionale: Organizzazione aziendale; Contabilità analitica industriale; Business Plan; Budget aziendali e controllo di gestione
- Servizi Generali: Contrattualistica aziendale ed internazionale; Consulenza nella certificazione sulla responsabilità amministrativa delle imprese (L.231/01); Privacy.
Il D. Lgs. 231/01 e gli obblighi legislativi
Per quanto riguarda la consulenza nella certificazione sulla responsabilità amministrativa delle imprese, si tratta di un tema di particolare importanza ed attualità per le imprese. Il D.Lgs 231/01 estende alle persone giuridiche la responsabilità per reati commessi, in Italia ed all’estero, da persone fisiche che operano per la società. In aggiunta alla responsabilità della persona fisica che realizza l’eventuale fatto illecito, la normativa ha introdotto la responsabilità in sede penale delle Aziende per alcuni reati commessi nell'interesse o a vantaggio delle stesse, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione (amministratore, datore di lavoro, dirigente, ecc.). Adempiere agli obblighi legislativi che ne derivano richiede, tra l’altro, di: adottare modelli organizzativi e gestionali idonei a prevenire reati; costituire un organismo aziendale con compito di vigilare efficacemente sul funzionamento e sull'osservanza di modelli e curare il loro aggiornamento; definire i modelli di organizzazione e gestione anche integrandoli con quanto richiesto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/08.
“La norma richiama con chiarezza, inoltre – osservano i responsabili di Giano Ambiente – che, in caso di infortuni particolarmente gravi o mortali, l’azienda deve dimostrare l’applicazione di un sistema di Gestione Della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, pena l’applicabilità dei D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità degli amministratori”.
Giano Ambiente fornisce tutta l’attività su supporto consulenziale, grazie anche al processo che ha favorito l’integrazione con le strutture di servizio di Siena ed Arezzo con la costituzione di Assoservizi Toscana Sud, necessarie all’implementazione di modelli organizzativi e gestionali atti alla prevenzione e gestione di eventuali attività di reato.

Per informazioni: tel. 0564.468.811






|             Dove Siamo           |           Copyright           |           Credits           |