PER LE IMPRESE - Formazione
Corsi di formazione a Grosseto

Formazione: un corso per tecnico superiore esperto di impianti

Nell’ambito dei corsi di formazione professionale organizzati dalla Provincia di Grosseto, con il contributo del FSE-Fondo Sociale Europeo, Giano Ambiente, agenzia formativa di Confindustria Grosseto, ha attivato un corso per “Tecnico superiore per la conduzione e la manutenzione degli impianti”. Una professione di grande interesse che offre molte opportunità nel mondo del lavoro. Le iscrizioni si chiudono il 20 aprile prossimo.

Il corso, a frequenza gratuita, mira alla formazione del tecnico dell'automazione dei processi produttivi. Un professionista di alto livello che cura la conduzione e la manutenzione degli impianti a vari livelli, dagli interventi di progettazione, modifica e regolazione delle catene automatiche di produzione alla manutenzione programmata. Collabora inoltre con l’area ricerca e sviluppo, correlandosi con i progettisti e suggerendo ipotesi di lavoro al fine di realizzare i sistemi automatici di produzione più vicini alle esigenze aziendali anche dal punto di vista dei costi di produzione. Infine, cura l’addestramento del personale addetto alla gestione operativa delle filiere automatiche di produzione e collabora alla pianificazione della produzione, in termini di quantità/qualità, tempi, costi, efficacia ed efficienza.
“Si tratta di una figura molto importante – osserva il responsabile formazione di Giano Ambiente – nell’ambito del processo produttivo. L’ottimizzazione dei processi e dei sistemi automatici consente di migliorare la qualità del servizio, riducendo i costi, a tutto vantaggio del prodotto finale. Al tecnico per l’automazione dei processi produttivi non si chiede, però, soltanto una competenze di tipo tecnico, per quanto elevata, ma anche capacità di lavorare in squadra, facendo da tramite tra i vari settori, in modo da raggiungere i migliori risultati possibili”.
Il corso, della durata di 800 ore, di cui 300 ore di stage, è rivolto a 20 allievi. Tra i requisiti il possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, il Diploma Professionale di Tecnico, l’ammissione al quinto anno di percorsi liceali. Potranno presentare domanda anche soggetti non in possesso del Diploma di scuola superiore previo riconoscimento delle competenze acquisite e certificate in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Partners del progetto: l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Manetti” di Grosseto; l’Università degli studi di Firenze, Corso di laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Facoltà di Ingegneria; Elettromar SpA; Opus Automazione Srl.
Il termine per iscrizioni è il 20 aprile 2012. Laddove il numero degli iscritti superi quello minimo previsto, il giorno 24 Aprile 2012, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione Industriali, si svolgeranno le selezione con somministrazione di test psicoattitudinale e colloquio motivazionale.

Per informazioni:
Giano Ambiente, Confindustria Grosseto, tel. 0564.468.811; info@confindustriagrosseto.it

File pdf con l’abstract del corso

Modello della domanda

Modello del cv in formato europeo

Istruzioni per la compilazione del cv in formato europeo

Il depliant

La locandina

























|             Dove Siamo           |           Copyright           |           Credits           |