PER LE IMPRESE - Formazione
Corsi di formazione a Grosseto

TECNICO ESPERTO PER LA GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE NEI TERRITORI DI BONIFICA

Il tecnico esperto nella gestione delle risorse idriche, sulla base di conoscenze tecnico-scientifiche anche multidisciplinari e della normativa di settore, opera nell’ambito dei sistemi di approvvigionamento, adduzione e distribuzione delle acque, dei sistemi di raccolta, trattamento, riuso e smaltimento dei reflui, nonché dei sistemi per il loro riutilizzo anche ai fini di salvaguardia ambientale. In particolare il tecnico ha conoscenze e competenze tecniche per intervenire su situazioni di criticità, individuando soluzioni operative immediate e per adottare tecniche e metodologie idonee alla soluzione di problemi che possono presentarsi durante la conduzione di un impianto.

DURATA CORSO
800 ore di durata complessiva di cui 300 ore di stage

ALLIEVI PREVISTI:
N° 20

SEDE DI SVOLGIMENTO:
Giano Ambiente Srl - Viale Monterosa 196 - 58100 Grosseto
Ouverture Service Srl - Via E. Fermi, 3 Loc. La Botte - Scarlino (GR)
Istituto di IstruzioneTecnica Superiore “B. Lotti” - Via della Manganella, 3/5 - Massa Marittima (GR)

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il know how acquisito favorirà l’inserimento occupazionale dei discenti in vari ambiti: aziende di gestione del servizio idrico, imprese, laboratori di analisi, centri di ricerca, università, enti pubblici in genere, studi specialistici. L’attività svolta potrà essere effettuata dal candidato sia alle dipendenze delle strutture indicate o come consulente libero professionista.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
- Diploma Tecnico Professionale
- Iscrizione al 5° anno di percorsi liceali
- Non diplomato previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi formativi e/o lavorativi

FREQUENZA
Il corso si terrà da Giugno 2010 a Marzo 2011 presso le sedi indicate con frequenza giornaliera. Al fine di ottenere l'attestato finale gli allievi non dovranno superare il 30% di assenze rispetto alle ore complessive previste per il corso.

CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI
Sono riconosciuti crediti formativi d’ingresso in relazione alle seguenti materie:
• Idrogeologia (3 crediti) • Monitoraggio e tutela degli acquiferi costieri (3 crediti) • Valutazione di impatto ambientale e sistemi integrati di certificazione (3 crediti) • Sistemi di bonifica delle acque (3 crediti)
I crediti saranno riconosciuti e spendibili nel Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi di Siena Facoltà di Scienze
Matematiche, Fisiche e Naturali. La validità del crediti è per tre anni dall’ottenimento attivi a partire dall’Anno accademico 2009-2010.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione al corso, previa compilazione dell’apposito modello, dovranno essere presentate presso l’agenzia formativa Giano Ambiente S.r.l.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il termine di scadenza previsto; se presentate in ritardo non saranno considerate ammissibili.
Il modulo di iscrizione è acquisibile anche su Internet visitando il sito della Provincia di Grosseto: www.provincia.grosseto.it

TITOLO CONSEGUITO
Qualifica regionale di Tecnico Esperto per la gestione delle risorse idriche nei territori di bonifica.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 21 Maggio 2010

MODULO DI ISCRIZIONE domanda di iscrizione IFTS


|             Dove Siamo           |           Copyright           |           Credits           |