Fabbisoni Formativi Turismo Regione Toscana
Analisi dei fabbisogni formativi nel settore turistico della Regione Toscana

professionalita 

Nel contesto economico attuale la ricerca della professionalità e della qualità sono caratteristiche imprescindibili, non solo per raggiungere un vantaggio competitivo aziendale, ma anche per garantire il successo dell’intero settore di riferimento. Se questo è vero per qualsiasi tipo di macro settore economico, lo è ancora di più per quello turistico alberghiero, dove la presenza di risorse umane/operatori specializzati e professionalizzati costituisce una leva fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo ultimo (immateriale), ovvero la soddisfazione del cliente.
Pertanto si manifesta l’esigenza, nel settore turistico-alberghiero, di percorsi formativi univoci e altamente professionalizzanti. Tanto che, a conclusione dell’ Analisi dei fabbisogni formativi nel settore turistico e della ristorazione nella Regione Toscana, si è giunti all’evidenza che i due concetti di ristorazione e professionalità siano un binomio inscindibile.
Da un analisi del contesto nazionale e poi più specificatamente regionale, relativo alla Regione Toscana, sono sati presi in esame, da un lato, le problematiche della formazione nel settore turistico e, dall’altro, la risposta regionale in tema di politiche formative. Partendo da queste considerazioni generali, in questa indagine preliminare sono state individuate le esigenze di formazione professionale nel campo specifico, in un ottica volta a colmare il divario esistente tra il mondo del lavoro e le relative necessità che manifesta a livello di competenze e conoscenze, e la formazione specifica intesa a tutti i livelli (secondaria, universitaria, post universitaria e corsi di specializzazione).. 

ANALISI CONGIUNTURALE ECONOMICO E DEI FABBISOGNI FORMATIVI DEL SETTORE TURISTICO E DELLA RISTORAZIONE DELLA REGIONE TOSCANA

Per informazioni: Associazione Industriali Grosseto, tel. 0564.468.811, e-mail info@confindustriagrosseto.it

Luglio 2015


|             Dove Siamo           |           Copyright           |           Credits           |